Telefonia

OrCam e Coronavirus: distribuzione del device MyEye 2 per non vedenti e ipovedenti

Dato lo stato di emergenza sanitaria nel quale versa il paese italiano, a causa della diffusione pandemica del Coronavirus, OrCam, azienda israeliana che opera nelle piattaforme AI personali e indossabili, ha deciso di dare un suo contributo per aiutare tutti coloro che hanno problemi alla vista affinché riescano ad affrontare un periodo difficile come quello presente.

OrCam Technologies, infatti, ha sviluppato un nuovo dispositivo IoT weareable basato su AI (Artificial Intelligence), dalle dimensioni compatte e dal peso leggero, che aiuta i non vedenti e gli ipovedenti a superare la situazione controversa attuale e così poter recuperare quella autonomia necessaria per essere informati, ma anche per poter svolgere alcune azioni quotidiane come prendere un farmaco senza sbagliare o scegliere cosa mangiare senza richiedere necessariamente l’assistenza di una terza persona.

Il device indossabile prende il nome di OrCam MyEye 2, che, grazie a una tecnologia pionieristica, è in grado di leggere giornali, libri, schermi di computer e smartphone, testi su brochure e volantini, etichette sui prodotti dei supermercati o riconoscere volti e colori.

Caratterizzato da una sintesi vocale di elevata qualità, permette ai non vedenti la lettura di testi stampati e digitali, su qualunque superficie anche distanti, in tempo reale, ascoltando il testo tramite altoparlante oppure, essendo dotato anche di connettività Bluetooth, attraverso apparecchi acustici o delle semplici cuffie.

Irie Meltzer, Orcam Technologies Regional Director per l’Italia e la CEE, spiega:

In questi giorni così difficili è importante offrire aiuto e assistenza, soprattutto a persone che già devono fronteggiare un disagio legato alla vista e anche alla impossibilità di contare sull’aiuto di terzi. 

OrCam vuole essere il più possibile vicino alla comunità dei non vedenti e degli ipovedenti in Italia per aiutare le persone a reperire informazioni su cosa succede giorno per giorno e sulle misure di sicurezza da adottare.

In collaborazione con il distributore nazionale Vision Dept, a causa della grave situazione di emergenza sanitaria che sta colpendo tutto il paese italiano,OrCam ha dunque deciso di avviare un programma che prevede la spedizione e distribuzione gratuita per un mese del dispositivo OrCam MyEye 2 a chiunque ne faccia richiesta così da poterlo utilizzare senza alcun costo aggiuntivo.

Newsgram.it

Pulsante per tornare all'inizio