Tecnologia

Idealo: Home fitness e Informatica, picco di interesse durante il lockdown

Con l’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Coronavirus e la conseguente fase di lockdown iniziata il 9 marzo 2020, gli italiani sono stati costretti a riorganizzare la loro routine quotidiana adattando gli spazi domestici per le loro attività giornaliere.

In un periodo come quello attuale la piattaforma di comparazione dei prezzi Idealo, come mostrato nel comunicato stampa del 20 aprile 2020, ha voluto effettuare un’analisi di mercato relativamente alle categorie Home fitness e Informatica presenti sul proprio portale italiano per verificare l’andamento delle vendite e del tasso di interesse.

Fabio Plebani, il Country Manager per l’Italia di Idealo commenta:

In un momento come questo nel quale bisogna rimanere a casa e come abbiamo visto gli italiani si attrezzano per continuare le proprie attività sportive e lavorative; è importante sostenere il Made in Italy per supportare l’economia italiana e gli e-shop del territorio e ciò può essere fatto anche grazie ad eventi come gli “idealo days”. A fine Marzo infatti, per aiutare l’economia italiana e supportare i negozi online, idealo ha organizzato la prima edizione degli idealo days, un nuovo shopping event tutto italiano. I dati rilevati post evento hanno mostrato come gli italiani abbiano accolto con entusiasmo l’iniziativa: nel mese di Marzo è stato rilevato un aumento delle ricerche del +126,4% rispetto allo stesso periodo del 2019 . In particolar modo sono state le categorie dedicate al mangiare e bere, ai giocattoli e alla salute quelle più cercate , a dimostrazione di come gli italiani tengano molto ad acquistare prodotti offerti da un e-shop nazionale. Grazie agli idealo days abbiamo dimostrato come le giornate speciali dell’e-commerce siano in grado di aiutare e-shop ed utenti anche in periodi particolari come questo, quando dovendo necessariamente rimanere a casa è l’e-commerce la pratica su cui si può far maggiore affidamento.

Controllando le statistiche emerse dagli studi effettuati si evidenzia un aumento di interesse del 3909,4% per i prodotti relativi al fitness e del 122,7% inerentemente agli articoli di informatica, oltre ad un +260,8% per scanner e stampanti.

Analizzando i dati del proprio portale Italiano dal 24 febbraio 2020 all’1 aprile 2020 e confrontandoli con il periodo immediatamente precedente (dal 17 gennaio 2020 al 23 febbraio 2020) , idealo ha infatti rilevato un aumento delle intenzioni di acquisto dei prodotti fitness del +3909,4%, soprattutto a partire dal 9 marzo 2020 con picco massimo nella giornata del 21 marzo 2020.

L’interesse continua a rimanere elevato e riguarda prodotti  di categorie come tapis roulant, indoor cycling, pesi, cyclette, ellittica, attrezzi da palestra, panche fitness, vogatori, stepper, ginnastica e aerobica, yoga & pilates, allenamento funzionale e tappeti elastici.

Queste tipologie di articoli hanno subito anche fluttuazioni di prezzo rilevanti tra febbraio e marzo 2020: yoga & pilates, ellittica e indoor cycling hanno visto un ribasso dei prezzi rispettivamente del -45,6%, -40,8% e del -33,7%. Quelle con un rincaro, invece, sono state: attrezzi da palestra (+25,5%), pesi (+16,9%) e ginnastica/aerobica (+9,9%).

Per quanto riguarda le percentuali di interesse, questi i prodotti hanno evidenziato una crescita rispetto al periodo immediatamente precedente, in particolare: tapis roulant (+10685,6%), indoor cycling (+9776,9%), tappeti elastici (+7350,0%), pesi (+6280,7%), ellittica (+3912,3%), panche fitness (+2656,3%), cyclette (+2095,2%), vogatori (+1879,2%), yoga & pilates (+1630,0%), allenamento funzionale (+1400,0%), stepper (+1254,5%), attrezzi da palestra (+850,4%) e ginnastica e aerobica (+428,9%).

Considerando la necessità di lavorare e studiare da remoto tramite strategie quali smart working e didattica a distanza, anche gli articoli di elettronica e informatica hanno visto un aumento nelle percentuali di interesse.

Analizzando le categorie dedicate all’home office dal 24 febbraio al 14 aprile 2020 e confrontando le percentuali ottenute con quelle delle settimane precedenti (dal 4 gennaio al 23 febbraio 2020) i prodotti più cercati sono stati webcam, notebook, tablet, periferiche, altoparlanti per pc, schede video, monitor, processori o cpu, router e schede madri.

In particolare per le varie categorie l’incremento delle percentuali è stato del +96053,4% per webcam, +1137,8% per altoparlanti per pc, +296,9% per la sezione tavolette grafiche & accessori, +219,0% per notebook, +187,7% per mouse, +183,6% per la categoria tastiere pc, +179,5% per pennini capacitivi, +174,2% per tablet, +164,6% per ebook-reader, +109,6% per powerline, +102,4% per pc all-in-one e +89,0% per monitor e +80,2% per la sezione pc.

Anche analizzando le categorie cartuccia per stampanti, scanner, stampante laser, stampante multifunzione e toner, raggruppate tutte nell’insieme scanner e stampanti, per lo stesso periodo preso in considerazione dall’analisi dei dispositivi informatici, si sono viste delle crescite nelle percentuali di interesse: per le stampanti multifunzione del +374,4%, per le stampanti laser del +288,7%, per gli accessori per stampanti del +225,3%, per le stampanti 3D del +196,7%, per gli scanner del +128,0% e per le stampanti a getto d’inchiostro del +15,8%.

Complessivamente dunque l’incremento di interesse dal 24 febbraio 2020 al 14 aprile 2020 rispetto al periodo compreso tra il 4 gennaio 2020 e il 23 febbraio 2020 risulta essere del 260,8%, dato che suggerisce un’eventuale mancanza di questi prodotti nelle case degli italiani.

Anche per queste categorie di articoli vi sono state delle fluttuazioni nei prezzi tra aprile e febbraio, nel dettaglio,  hanno avuto un ribasso medio le seguenti categorie: tavolette grafiche (-20,6%), monitor (-17,9%) ed e-book reader (-12,4%); al contrario, quelle che hanno visto un aumento dei costi sono state: webcam (+50,0%) e tastiere e case per PC (rispettivamente +36,9% e +36,6%).

Si ricorda che Idealo è un’azienda presente in Germania, Austria, Regno Unito, Francia, Italia, Spagna, ed è un portale di comparazione prezzi internazionale il quale, per le giornate del 30 e 31 marzo 2020, ha tenuto la prima edizione dello shopping event italiano Idealo days.

Newsgram.it

Pulsante per tornare all'inizio