Italia

MIMIT: riunione con Urso, Bitonci, CNCU, Mineo su prezzi carburante con consumatori

Si è riunito oggi 13 gennaio 2023 presso il Salone degli Arazzi di Palazzo Piacentini il tavolo tecnico sui rincari dei prezzi dei carburanti del Comitato Nazionale Consumatori e Utenti presieduto dal ministro Adolfo Urso con il sottosegretario Massimo Bitonci. Alla riunione erano presenti le 19 associazioni che compongono il CNCU e il Garante dei Prezzi Benedetto Mineo.

La riunione è stata preceduta dagli incontri realizzati a Palazzo Chigi con le associazioni che rappresentano gli operatori del settore, conclusi con la attivazione di un Tavolo tra istituzioni e associazioni, con l’obiettivo di realizzare un confronto generale sul riordino del settore, la cui prima riunione si svolgerà al Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT ex MISE) martedì 17 gennaio 2023.

Il sottosegretario Massimo Bitonci ha dichiarato durante il suo intervento:

“Il ruolo delle associazioni dei consumatori come corpo intermedio è oltremodo fondamentale in questo momento, per questo valuteremo anche la possibilità di integrare il decreto legge in fase di conversione con le indicazioni da loro pervenute. La mia intenzione è anche quella di convocare in modo regolare il CNCU per affrontare i temi concreti come il caro prezzi, le comunità energetiche e le energie alternative”.

Il ministro Urso ha presentato le linee direttrici del decreto legge approvato dal Consiglio dei Ministri, che prevede misure atte a garantire maggiore trasparenza con sistemi di rilevazioni più tempestivi e generali in favore di utenti e gestori. Il decreto, inoltre, fornisce nuovi e più efficaci strumenti di sorveglianza e monitoraggio al Garante dei prezzi che potrà agire anche in collegamento con Guardia di Finanza e Autorità Antitrust.

Comunicato Stampa MIMIT

Newsgram.it

Pulsante per tornare all'inizio