Telefonia

Vodafone Italia comunica un’operazione di concentrazione per ottenere il controllo esclusivo di VND

Vodafone Italia ha comunicato all’Antitrust l’intenzione di raggiungere il controllo esclusivo di VND S.p.A., distributore esclusivo nazionale di prodotti e servizi Vodafone in Italia, tramite un’operazione di concentrazione.

Vodafone Italia ha infatti intenzione di acquisire il 65% del capitale sociale di VND, di cui attualmente detiene già il 35%. A operazione conclusa, dunque, Vodafone avrà il controllo esclusivo su VND. 

L’avviso al mercato di Vodafone Italia è stato pubblicato dall’Antitrust per sollecitare eventuali osservazioni da parte di soggetti terzi, che potranno essere presentate entro cinque giorni lavorativi, vale a dire entro l’8 Ottobre 2019 nel caso specifico.

L’operazione di concentrazione con cui Vodafone mira a ottenere il controllo esclusivo di VND potrà quindi essere sottoposta alla valutazione dell’Autorità ai sensi dell’articolo 16 della legge 287/1990.

Nell’articolo in questione si stabilisce infatti che l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato deve esaminare le concentrazioni avviando, se lo ritiene, un’istruttoria della durata di quarantacinque giorni, al termine della quale andranno esposte le conclusioni raggiunte e verrà comunicata l’autorizzazione o il divieto di concentrazione tra le due società coinvolte.

L’azienda VND con sede a Correggio, in Reggio Emilia, è un distributore di prodotti e servizi di telefonia. Come riporta l’avviso al mercato pubblicato oggi dall’AGCM, il settore economico rilevante ai fini dell’operazione è dunque quello della distribuzione di prodotti e servizi di telefonia fissa e mobile.

VND, in precedenza attiva anche col nome SPAL, ha circa 30 anni di esperienza nella distribuzione e dispone di funzionali commerciali diretti e di una logistica industriale interna. L’azienda ha inoltre due sedi commerciali, a Milano e a Roma.

Newsgram.it

Pulsante per tornare all'inizio