La Lega Serie A ha ufficializzato oggi, 19 maggio 2025, il calendario completo degli anticipi, posticipi e delle dirette televisive valide per la 38ª e ultima giornata della stagione 2024/2025 del campionato di Serie A Enilive.
Come prevedibile, le gare decisive per lo scudetto sono state programmate in contemporanea nella serata di venerdì 23 maggio 2025, una scelta atipica rispetto alla consuetudine della domenica sera.
La decisione del Consiglio di Lega è legata alla possibilità che Napoli e Inter possano concludere il campionato a pari punti, eventualità che comporterebbe la disputa di uno spareggio Scudetto in gara secca, come previsto dal regolamento in vigore dal 2022 ma mai applicato finora.
Poiché l’Inter sarà impegnata sabato 31 maggio 2025 nella finale di UEFA Champions League contro il Paris Saint – Germain, si è deciso di anticipare entrambe le partite al venerdì per garantire un margine temporale sufficiente in caso di spareggio. L’eventuale sfida per il titolo è stata già calendarizzata per lunedì 26 maggio 2025 alle ore 20:45, in sede da definire.
Corsa scudetto: tutto si decide in 90 minuti
A contendersi il titolo sono Napoli e Inter, separate da un solo punto in classifica:
- Napoli primo con 79 punti
- Inter secondo con 78 punti
Nella penultima giornata, entrambe le squadre hanno pareggiato, mantenendo invariato il distacco. Ora saranno Napoli – Cagliari e Como – Inter a determinare il vincitore del campionato.
Combinazioni per lo scudetto
- Il Napoli sarà campione d’Italia se: vince contro il Cagliari; oppure pareggia e l’Inter non vince;
- L’Inter sarà campione se: vince contro il Como e il Napoli non vince;
- Spareggio Scudetto: in caso di sconfitta del Napoli e pareggio dell’Inter, entrambe a 79 punti: si giocherà lo spareggio lunedì 26 maggio 2025.
Calendario completo della 38ª giornata
Venerdì 23 maggio 2025
- Como – Inter – ore 20:45 (DAZN)
- Napoli – Cagliari – ore 20:45 (DAZN)
Sabato 24 maggio 2025
- Bologna – Genoa – ore 18:00 (DAZN)
- Milan – Monza – ore 20:45 (DAZN)
Domenica 25 maggio 2025 (ore 20:45)
- Atalanta – Parma (DAZN)
- Empoli – Hellas Verona (DAZN e Sky)
- Lazio – Lecce (DAZN e Sky)
- Torino -Roma (DAZN)
- Udinese – Fiorentina (DAZN)
- Venezia – Juventus (DAZN e Sky)
Focus TV: dove vedere le partite su DAZN e Sky
Tutte le dieci partite dell’ultima giornata saranno trasmesse in diretta su DAZN, piattaforma ufficiale del campionato italiano anche per questa stagione.
Inoltre, Sky Sport trasmetterà in co-esclusiva tre match della domenica sera:
- Empoli – Hellas Verona
- Lazio – Lecce
- Venezia – Juventus
I due match decisivi per lo scudetto, Napoli – Cagliari e Como – Inter, saranno invece visibili in esclusiva su DAZN nella serata di venerdì, senza diretta su Sky.