La linea 258 dell’AMT di Catania non arriva più a Sant’Agata Li Battiati
Dal giorno 8 Luglio 2012 la linea 258 “Piazzale Sanzio – Sant’Agata Li Battiati” dell’AMT di Catania non effettuerà più il transito nel territorio del Comune di Sant’Agata Li Battiati, a causa del mancato rinnovo della convenzione da parte del comune, come è già successo negli anni passati con Gravina di Catania (linee 201 e 259) e San Gregorio di Catania (linee 244).
La linea 258 cambia denominazione e diventa “Circolare 258 Piazzale Sanzio – Barriera” ed effettuerà il seguente percorso:
Piazzale Sanzio, Via O. Scammacca, Viale R. Sanzio, Piazza A. Lincoln, Via Torino, Via F. Fusco, Via Ingegnere, Via Etnea, Piazza Gioeni, Via del Bosco, Largo Barriera, Via Due Obelischi, Via Passo Gravina, Via Petraro, Piazza Gioeni, Via Etnea, Via Ingegnere, Via F. Fusco, Via L. Pirandello, Via V. Giuffrida, Viale R. Sanzio, Piazza M. Buonarroti, Viale R. Sanzio, Piazzale Sanzio.
Il Comune di Sant’Agata Li Battiati non esclude un prossimo accordo con l’AMT per ripristinare linea 258 durante l’anno ma solo per alcuni mesi.
Azienda Metropolitana Trasporti quindi continua a perdere le convenzioni con comuni più vicini della città di Catania. Solo dieci anni fa si mettevano in pratica accordi per portare la linee urbane di Catania anche nei comuni di Misterbianco (circolare 635), Tremestieri Etneo (linea 258) e Mascalucia (linea 201). Invece di potenziare questi servizi, incentivandone l’utilizzo a scapito delle auto private che continuano a intasare tutte le vie d’accesso alla città, si continuano a perdere pezzi.